Vini delle Marche ha recensito la nostra cantina e questo è quello che scrivono di noi e dei nostri vini:
“Veniamo alla degustazione dei prodotti di punta della cantina Terre di San Ginesio.
Prima di tutto occorre premettere che la cantina è ben strutturata e ha dimensioni importanti per il territorio. Il progetto nasce dall’unione di 3 fratelli ed un amico che decidono di unirsi e dare una nuova vita a quella che una volta era la cantina sociale. La struttura esternamente è rimasta quella ma internamente il locale è accogliente e adeguato per piacevoli serate di degustazione.
I vigneti distribuiti nelle campagne circostanti ad un altimetria media di 400 mt coprono una superficie di circa 15 ettari e sono “popolate” principalmente da Vernaccia, Sangiovese, Passerina, Ribona, Cabernet-Sauvignon e Merlot.
Tradizionali sistemi di potatura e raccolta che devono però tener conto della persistente presenza di cinghiali e caprioli che riducono il raccolto.
Molto importante sottolineare l’importanza della cantina per il territorio circostante. Fonte importante di lavoro per i contadini della zona e bellissime serate organizzate in vigna durante l’estate per degustare insieme…CI PIACE MOLTO QUESTA APERTURA! BRAVI.
Azienda molto attiva nel mercato, i loro vini si possono trovare anche nella GDO e buon volume è destinato alle esportazioni.
Veniamo alla prova fatta nel punto vendita e ri-fatta nella nostra cantinetta.
Vernaccia: uve vernaccia nera, vigneti a 400/450 mt di altezza, colore rubino, bollicine morbide e piacevoli che creano una spuma che permane a lungo nel bicchiere. Molto fruttata e dolce senza esagerare…non sazia il palato con zuccheri eccessivi. Non ci piace fare nomi e mettere a confronto con altre cantine rinomate perché noi valutiamo solo il vino in questione per la sua natura, in ogni caso è un’ottima espressione di questo tipo di vino.
SORPRENDENTE, voto 8,5/10
Vino Cotto: unione di diversi vitigni che donano al vino cotto un sapore molto piacevole e persistente. Anche in questo caso come nel caso della Vernà, il dolce che residua dall’assaggio non è eccessivo e stucchevole.
Da sottolineare un abbinamento che gentilmente Alberto ci ha fatto scoprire: vino cotto + gorgonzola….SEMPLICEMENTE DA APPLAUSI…e qui rinnoviamo un appello: non relegate il vino cotto al vino da cantucci…è un vino da scoprire, studiare e sperimentare. Soprattutto molti di noi non sanno cosa sia il vero vino cotto.
ECCELLENTE, voto 9/10
Carpentano: in questo caso l’assaggio lo abbiamo eseguito nella nostra cantina. Diciamo che siamo stati fortemente influenzati dalla passione per le uve nere di Vernaccia vinificate per vino “normale”. In unione con Sangiovese ne deriva un vino di color rubino fresco, fruttato di bassa gradazione (che non vuol dire meno buono). E’ molto molto piacevole. Alberto ci ha invitato a provarlo anche fresco in estate…non mancheremo. CONFERMA, siamo influenzati dalla nostra passione, 8,5/10.”